(Clicca qui se vuoi visualizzare l’articolo su Repubblica del 06/05/2024)
Nel panorama aziendale moderno, essere agili non è più un lusso, ma una necessità. Con mercati in continua evoluzione e tecnologie in costante cambiamento, le imprese devono adattarsi rapidamente al contesto per rimanere competitive. È qui che entra in gioco Essere Agile s.r.l., una startup innovativa fondata il 2 luglio 2021 da un gruppo di quattro esperti con background completamente eterogeneo ma con un obiettivo comune: aiutare le aziende a diventare più smart e pronte al cambiamento. Il motore che ha spinto alla nascita di Essere Agile è l’esperienza diretta dei fondatori nelle realtà aziendali precedenti. «Abbiamo vissuto sulla nostra pelle racconta la Ceo Anna Lombardi – la frustrazione e la stanchezza derivanti dall’essere sopraffatti da processi e procedure complesse e poco efficaci. Questa consapevolezza ci ha spinti a creare una soluzione per aiutare altre aziende ad alleggerirsi e semplificarsi, diventando così più snelle ed efficienti». «Per questo abbiamo un esteso gruppo di collaboratori con competenze specifiche che ci supportano in caso avessimo bisogno di un’esperienza particolare durante i nostri lavori. Tra i tanti – prosegue Lombardi – troviamo il fumettista e il videomaker. Capita infatti che durante i workshop le persone abbiano piacere di avere un ricordo e quindi mettiamo a disposizione anche servizi come questi in modo da fornire ai clienti un’esperienza completa al 100%».
L’APPROCCIO
Ciò che distingue Essere Agile è l’approccio pratico e poco teorico adottato durante i workshop. Con il suo team la startup porta un valore aggiunto attraverso l’esperienza vissuta sul campo. I workshop sono tutti esperienziali, progettati per coinvolgere attivamente i partecipanti e favorire una comprensione profonda dei concetti presentati. «Essere sempre aggiornati e portare i clienti al top è una priorità per noi. Fin dall’inizio – precisa Lombardi – abbiamo investito nella formazione continua, partecipando a corsi di aggiornamento e adottando un approccio personalizzato per ogni cliente, riuscendo a fornire la soluzione più adatta, qualunque siano le necessità». Questa attenzione ai dettagli si estende anche alla loro modalità di lavoro. «Alcuni incontri avvengono nel nostro studio, altri online o presso l’azienda, garantendo flessibilità e comodità. Il processo di collaborazione inizia con incontri esplorativi in cui vengono identificati i problemi e le aree di miglioramento desiderate. Da qui prosegue l’esperta – disegniamo un percorso su misura, fornendo un accompagnamento attento durante tutto il processo di trasformazione».
ARRIVARE A TUTTI
Se inizialmente possono esserci resistenze da parte del team, spesso legate a dinamiche relazionali non chiare o obiettivi poco definiti, Essere Agile si impegna a superarle attraverso un approccio empatico e mirato. Una delle sfide più comuni affrontate dall’azienda bolognese è il miglioramento dei rapporti all’interno dei gruppi di lavoro. «Spesso, le fondamenta su cui si basano i rapporti, i ruoli e gli obiettivi non sono né chiare né solide, portando a tensioni e inefficienze. Attraverso workshop e sessioni di coaching – illustra la Ceo – aiutiamo le persone a esplorare il loro potenziale e a comunicare in modo aperto e costruttivo. Quando necessario, vengono fornite sessioni di coaching individuale per affrontare blocchi o resistenze personali». Essere Agile non lavora solo su progetti singoli, ma si impegna anche a collaborare con i clienti su progetti di più ampia portata, fornendo consulenza e supporto continuo. Inoltre, Essere Agile ha stretto una partnership con Atlassian, un’azienda australiana che fornisce una serie di strumenti per migliorare l’organizzazione del lavoro, specialmente nel con testo del lavoro a distanza.
INTERVENTI MIRATI E TEMPESTIVI PER SUPERARE I COLLI DI BOTTIGLIA
Le aziende devono essere in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti del mercato e ai bisogni dei clienti per rimanere competitive, intervenendo su tutte le criticità che ne rallentano i processi o ne appesantiscono i flussi di lavoro. In questo contesto, i workshop organizzati da Essere Agile s.r.l. sul metodo Kanban e sul framework Scrum emergono come risorse fondamentali per guidare le aziende verso una trasformazione agile ed efficiente. «Questi sono il punto di partenza – spiega la Ceo Anna Lombardi – ai quali segue un percorso di affiancamento, un training on the job dove seguiamo le persone da vicino per farle migliorare ove necessario».
WORKSHOP KANBAN
Kanban è un metodo agile noto principalmente per la gestione dei flussi di lavoro, ma pochi sanno che è anche un eccezionale strumento di change management. Attraverso la pratica di visualizzazione, i workshop Kanban offerti da Essere Agile consentono alle aziende di identificare rapidamente i colli di bottiglia e le criticità che rallentano il flusso delle attività. Questo approccio consente un intervento tempestivo e mirato, introducendo progressivamente piccole modifiche al modo di lavorare per ottenere un flusso più equilibrato e continuo nell’esecuzione delle attività. Ciò si traduce in maggiore rapidità e continuità, portando a una maggiore efficienza complessiva. Un elemento chiave del metodo Kanban è la sua non invasività. Non richiede cambiamenti strutturali radicali, nuove assegnazioni di ruoli o riorganizzazioni aziendali. Il principio guida “Start from what you do now” consente alle aziende di iniziare dal loro attuale stato operativo, con il solo impegno di mappare e aggiornare con disciplina il reale flusso di lavoro. Applicabile inizialmente a singoli servizi, dipartimenti, team o individui, il metodo può essere esteso all’intera organizzazione, facilitando la coordinazione di servizi interdipendenti verso il raggiungimento di obiettivi strategici.
IL FRAMEWORK SCRUM
La startup bolognese offre anche workshop sul framework Scrum. Attraverso il corso “Scrum Master Certified (SMC)”, Essere Agile fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per assumere il ruolo di Scrum Master e guidare con successo i team nello sviluppo di prodotti e progetti. Il corso è stato sviluppato da Essere Agile, che ha miscelato materiale ed esperienza di molti anni di conoscenza del framework Scrum e affiancamento a clienti di vari settori. Si tratta di un “Corso esperienziale”, che combina teoria e sperimentazione per coinvolgere attivamente i partecipanti e stimolarli a reagire e confrontarsi con il resto del team.
NON C’E’ NIENTE DI MEGLIO CHE LAVORARE IN BRIGATA
Unico nel suo genere, il workshop “Agile Cooking” è un’esperienza innovativa che unisce il design thinking e il framework Scrum alla preparazione culinaria, offrendo una forma unica di apprendimento sia per aziende che per il pubblico generale. Durante il corso, i partecipanti vengono accolti con un kit di benvenuto e si immergono in un’atmosfera di condivisione e networking. Dopo una breve introduzione sull’azienda, i partecipanti si presentano attraverso giochi interattivi per poi formare i team. Attraverso il design thinking, viene simulata l’analisi di un problema, sollecitando i partecipanti a trovare soluzioni creative. La preparazione della poke diventa un momento di applicazione pratica e di uscita dalla comfort zone, uno degli obiettivi principali del corso. L’esperienza è progettata per fornire nuovi spunti su come gestire progetti e attività combinando agilità, design thinking, mentalità aperta e un tocco di follia. Attraverso questo percorso esperienziale, i partecipanti sviluppano competenze individuali e di gruppo, imparando a lavorare efficacemente in team e ad integrare le diverse professionalità. Si favoriscono lo spirito di squadra, la collaborazione e la costruzione di relazioni di fiducia, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e l’integrazione all’interno dei gruppi. Al termine del corso, i partecipanti raggiungono obiettivi chiave come lo sviluppo dello spirito di squadra, la capacità di lavorare in modo efficiente e l’acquisizione di maggiore consapevolezza su agilità e design thinking.
Articolo pubblicato sulla Repubblica online (link)
Cosa aspetti… contattaci!
Essere Agile Srl
Via della Liberazione n. 6
40128 Bologna (BO)
p.i./c.f 05390290285
© Essere Agile Srl - Tutti i diritti riservati - Designed by Mario d’Anelli