Cloud Atlassian: migrazione veloce e sicura con Essere Agile

  • 15 Gennaio 2024 |
  • Essere Agile
Cloud Atlassian: migrazione veloce e sicura con Essere Agile

Il 15 Febbraio 2024 è ormai diventata una data da circoletto rosso per tutte le aziende che utilizzano i tools Atlassian nella versione Server. Dal 15 Febbraio infatti terminerà il supporto da parte di Atlassian ed il rilascio di nuove release e security fix.

Atlassian mette a disposizione strumenti e procedure per gestire la migrazione, ma è l’expertise di chi la conduce a fare la differenza. Come si dice: “cos’è la spada paragonata alla mano che la brandisce?..”

La corsa al Cloud è in pieno svolgimento e Essere Agile è pronta a supportare tutte le aziende che non solo vogliono migrare al Cloud, ma che vogliono utilizzare al meglio il Cloud come strumento di gestione del proprio business.

Roadmap, asset management, potenti automation, API e l’esperienza di Essere Agile al servizio del business delle aziende.

E ancora: SSO e user provisioning, re-design della soluzione e co-design per evolutive e nuove implementazioni. Essere Agile è il partner ideale per navigare nel mondo Cloud senza rischi e intoppi e per aiutarti a governare la transizione.

Il nostro approccio

Per noi di Essere Agile è importante che l’approdo al Cloud Atlassian sia un valore aggiunto per il cliente non solo in termini di risparmio sui costi di infrastruttura, di sicurezza dei dati, di performance e scalabilità ma soprattutto in termini di miglioramento del lavoro quotidiano e di collaborazione delle persone, ottimizzando il lavoro e rendendolo più profiquo.

Ogni azienda ha il suo modo di lavorare e di gestire il proprio business per cui il cambio di una piattaforma applicativa influisce sulle modalità operative di tutta l’organizzazione: è per questo che ogni migrazione ha aspetti e caratteristiche diverse per ogni azienda.

L’approdo al Cloud non è quindi solo l’adozione di una soluzione Saas, ma è un invito ad un diverso modo di lavorare e di utilizzare i prodotti Atlassian.

La fase di assessment riveste perciò una grande importanza: in questa fase non ci limitiamo a fare una “fotografia“ dell’esistente ma, lavorando a stretto contatto con il cliente, definiamo i diversi scenari e implicazioni che la migrazione comporta, dalla gestione degli utenti alle customizzazioni, dall’utilizzo degli add-ons alle integrazioni, presentando diverse strade percorribili e avendo sempre come scopo quello di far lavorare meglio il cliente.

Lo scenario migliore per il cliente può essere la migrazione tout-court dell’esistente, oppure la migrazione parziale dei dati insieme ad una revisione delle configurazioni, o ancora potrebbe rivelarsi più utile e perseguibile per il cliente l’adozione ex-novo del Cloud senza migrare alcunché.

Seguendo le linee guida di Atlassian, Essere Agile affianca il cliente nella definizione della strategia migliore di migrazione attraverso la redazione del migration plan, il mapping e la pianificazione delle attività, la gestione del licensing, la governance dell’ambiente Cloud e supporta i vari team aziendali nell’adoption della soluzione tramite corsi di formazione a utenti e amministratori per fornire al cliente tutti gli strumenti necessari per poter utilizzare lo strumento al meglio.

Gestiamo le varie fasi della migrazione e le relative attivitĂ  coordinando gli stakeholders e i key users del cliente dalla fase di validazione/assessment, ai test, fino al go-live.

Sei pronto per migrare? Contattaci oggi stesso per saperne di piĂą sui nostri servizi di migrazione al cloud Atlassian.

Affidati a Essere Agile!

Essere Agile Srl
Via Altabella 17, 40125 Bologna (BO)
presso Rizzoli Copernico Bologna
p.i./c.f 05390290285

Essere Agile

© Essere Agile Srl - Tutti i diritti riservati - Designed by Mario d’Anelli