Giorno 1
#AtlassianPresentsUnleash
“O ti formi, o ti fermi“… carichi di energie siamo volati ad Amsterdam per partecipare all’Atlassian Unleash, l’obiettivo di partenza è sempre lo stesso: DIVERTIRSI e perché no, ampliare le nostre conoscenze sulla suite menzionata in precedenza.
L’Atlassian Unleash è un evento da non perdere per chi vuole essere al passo con gli sviluppi dell’azienda ed essere aggiornati sulle ultime, ultimissime novità! Vi anticipiamo una cosa: gli spunti interessanti in questa prima giornata ci sono stati e fidatevi… sono stati davvero TANTI.
Per immergersi subito nella magia dell’evento è bastato arrivare nel luogo in cui è stato organizzato: il “Beurs Van Bellage“, palazzo e monumento storico di Amsterdam.
Il palazzo storico offre uno spazio importante che riesce a contenere un numero significativo di persone (non sappiamo il numero preciso ma, erano davvero tanti ) e permettergli di seguire i talk comodamente con un audio perfetto (nella sezione dedicata agli sponsor per gli showcase ci erano le cuffie della silent disco ).
Proprio nel salone dedicato all’“Atlassian showcase“ abbiamo incontrato:
L’evento organizzato in maniera impeccabile da Atlassian offriva in questa prima giornata il seguente palinsesto:
(link alla pagina del sito con l’agenda completa)
offrendo ai partecipanti il tempo necessario per:
Lo ammettiamo…abbiamo apprezzato molto questo ritmo, ci ha permesso di goderci l’esperienza a 360°.
Ora entriamo un pò nel pratico di questa prima giornata di evento: quali sono i talk che abbiamo deciso di seguire? Li scriviamo in seguito con gli spunti che ci hanno colpito particolarmente.
Se dovessimo scegliere 3 parole chiave sarebbero senz’altro:
Avete mai usato l’Atlassian Intelligence? Vi permette di fare innumerevoli azioni dal creare dei test case in automatico su Jira a scegliere il mood del giorno .
Figma, utilizzate il tool per fare i designer delle vostre applicazioni? Bene è disponibile un plugin gratuito completamente integrato tra Jira e Figma, perchè perdere l’occasione di avere all’interno di una issue anche il design di quella che può essere un’applicazione?
Compass siamo sinceri, tra tutti i tool della suite è quello con cui abbiamo lavorato meno ma, visto sul campo, il feedback e il successo che ha in ambito Devops merita la nostra attenzione, gli ingegneri presenti non hanno fatto altro che elogiarlo e dire di quanto effettivamente gli abbia semplificato la vita. Stiamo parlando di un software che cataloga tutto, migliora l’integrità del software e gli standard tecnici.
Album google 2^ talk > The right tools for the job: Up-level your quarterly planning by Natalie Rowland & Rohan Swami
“Un buon piano è quello collaborativo“ [cit.].
Come fa un piano a raccogliere le iniziative su cui l’azienda sta lavorando se non c’è collaborazione? Qualcuno dei lettori conosce un’azienda in cui su tutti e diciamo tutti, i progetti lavora solo ed esclusivamente un team? Improbabile ma, nel caso la risposta fosse affermativa contattateci…
Per tutte le altre realtà invece, nel primo giorno di Atlassian Unleash abbiamo visto come con la suite Atlassian è possibile gestire/tracciare tutte le fasi di vita di una nuova iniziativa aziendale. In che modo?
Potremmo utilizzare Jira Product Discovery per la gestione dell’Idea Generation, questo prodotto ci permette di: mappare l’idea, prioritizzarla, permettere al cliente di votare quelle che ritiene migliori e da la possibilità a tutti di comprendere quanto un Idea sia importante e com’è posizionata sulla roadmap.
Un altro step che potremmo fare è quello di scrivere su Confluence quelli che sono gli obiettivi chiave decisi per l’Idea da portare avanti utilizzando un template messo a disposizione da Atlassian o definendone uno aziendale che segua gli standard dell’azienda.
Fino ad arrivare a Jira software… su Jira software si vanno poi a dettagliare le attività , rigorosamente collegate all’idea di partenza (Non vi dimenticate il link 😛 ), necessarie per sviluppare la nuova iniziativa aziendale.
Tutto consentirà all’azienda di avere la possibilità di costruire un pian su Plans (Advanced Roadmap per i veterani), per avere una visione su:
Album google 3^ talk > Better designer-developer collaboration for an agile world by Matthew Delprado & Emil Sjölander & Nouman Tariq
Anche in questo caso la parola chiave di tutto è: comunicazione.
In un team di lavoro composto da designer e developer che si incontrano continuamente, quanto è importante?
Beh, siamo tutti d’accordo che se dessimo una scala da 1 a 10 la risposta sarebbe 10?
In questo talk abbiamo avuto il piacere di vedere quanto l’integrazione con Figma, la possibilità di automatizzare con automation la gestione del “le attività del designer sono concluse, prego procedere con lo sviluppo 🪘 “, la possibilità di accedere su una issue e visualizzare tutti la stessa cosa (scusate se è poco eh) riducendo le incomprensioni, la possibilità di avere a disposizione un compare che mostri quali sono le differenze tra la richiesta precedente e quella attuale e ultima di tante ma non meno importante, la possibilità di avere dei commenti inline su cosa il developer avrebbe dovuto sviluppare diversamente o su come mai la scelta del designer è stata proprio quella.
Qualcuno di voi ha un piano che mette in chiaro il budget da qui a 2 anni? La parte caliente del talk è iniziato con questa domanda 😱 e ovviamente, la maggior parte delle persone presenti NON AVEVA LA MANO ALZATA per dire “Si si, io siiiiiiii 🥳 “.
Qualcuno dei lettori ha una visione così a lungo termine, su qualche file excel? Proviamo insieme a trovare uno strumento che automatizzi qualcosa?
Abbiamo visto cosa è possibile fare a livello di budget utilizzando Jira Align con un use case concreto raccontato su un’azienda che si occupa di finanza.
Vi lascio con una domanda alla fine di questo breve racconto. Sapete che se inserite la gestione del budget su Jira Align, imputando il costo del team, inserendo nel dettaglio le attività del team con stime (in story point o giorni va bene uguale), lo strumento vi mette a disposizione una visualizzazione completa della gestione del budget, forecast e stima dei costi?
Alla stregua del talk “The right tools for the job: Up-level your quarterly planning“ durante questa condivisione abbiamo visto quanto sia importante la gestione uniformata, su un unico punto di tutte le attività previste dall’ecosistema aziendale.
Un pò come abbiamo visto nei talk precedenti anche in questo si è parlato di come Atlassian metta a disposizione tutta una serie di componenti che aiutano le aziende tecnologiche e non a tracciare le attività ad ogni punto preciso del processo.
La cosa che ci ha colpito di più che spesso probabilmente diamo per scontato è stata la seguente osservazione “Il passaggio di un team di sviluppo che lavora con una metodologia standard ad una metodologia Devops nasconde dei costi importanti”.
Come fa un team a passare dal censire solo le classiche “Feature“, “Change Request“, “Bug“ a dettagliare al meglio tutte le attività? Vi ricordate compass? Compass è stato pensato e predisposto di proposito per soddisfare questa esigenza e il riscontro e le testimonianze di chi lo utilizza quotidianamente è davvero sorprendente.
Per “Value stream management“ si intente il flusso end to end di un progetto aziendale che parte dall’idea generation al devops.
Le fasi previste sono le seguenti per questo strema sono descritte nell’immagine in seguito
Come ben sappiamo, ogni fase prevede una serie di attività da svolgere anzi meglio ogni fase prevede degli output e/o outcome.
In questo talk a valle della spiegazione del processo che vediamo sopra abbiamo visto quanto è importante in acluni casi definire delle metriche che aiutino a percepire il lavoro svolto. Non fraintendiamo, le metriche sono una cosa delicata possono essere estremamente disfunzionali se non usate nella maniera opportuna.
I report su cui ci siamo soffermati sono i seguenti:
questi primi report sono messi a disposizione da Jira Align si, sappiamo cosa stai pensando, alcuni esistono anche sui progetti Jira ma vuoi mettere un report sul singolo progetto che quindi prende i dati solo da quest’ultimo ad un report cross che prenda i dati da più posti e permetta di avere una visualizzazione globale?
Un altro report su cui ci siamo soffermati è quello delle dipendenze messo a disposizione da Plans (Advanced Roadmap) anche in questo caso è possibile avere una visualizzazione globale dello stato delle dipendenze sulle varie attività previste.
In entrambi i casi si Jira Align che Plans possono essere configurati a seconda di un’esigenza particolare e di un set prescelto di dati.
Gli argomenti sono stati tanti già solo durante la prima giornata, siamo sicuri che al culmine avremo un bagaglio pieno di novità e idee da portare a casa.
Se dovessimo fare una sintesi però di questa prima giornata probabilmente useremo la seguente metafora “La suite Atlassian è come un sinfonia, ogni nota è una componente fondamentale che messa al posto giusto ci permette di ascoltare una bella melodia“.
Riassunto album foto per talk
#Atlassian #EssereAgile
Essere Agile Srl
Via della Liberazione n. 6
40128 Bologna (BO)
p.i./c.f 05390290285
© Essere Agile Srl - Tutti i diritti riservati - Designed by Mario d’Anelli